30.5.07

Di ritorno dal Search Engine Strategies di Milano

L'ora è tarda, ormai non ho molti neuroni a disposizione, metto giù impressioni a ruota libera.

Mi è piaciuto:

- prima del SES, preparare le presentazioni. Le metteremo online dal blog TSW nei prossimi giorni. Comunque, per chi le ha viste, gli originali dei disegni - soprattutto il ragno! - li ha fatti a mano un collega, Gilberto, SEO eclettico, sommo pianista e anche disegnatore. Finisce tutto su Ebay! :)

- rivedere tante persone e conoscerne di nuove. Forse si chiama socializzazione/networking? Sarò sentimentale, ma questa è la parte che mi ha dato di più (al ritorno dell'investimento non sentimentale ci si pensa da domani mattina).

- ascoltare le presentazioni su Long Tail e parole chiave + come scrivere i contenuti orientati alla visibilità sui motori di Susan di Venere.com, ricche di esempi e molto chiare. E con tutta la simpatia di Susan! E altre presentazioni con buoni contenuti, soprattutto nella giornata di oggi

- la sessione con Ask.com, Live.com, Virgilio/Alice e Pagine Gialle Visual. Diversi spunti

- l'incontro della Web Analytics Association e la Pandecena. Vedi punto 1. Socializzazione e contenuti 'discussi', condivisi e confrontati

Da migliorare:

- certi lisci clamorosi nell'organizzazione (vogliamo parlare degli handbooks finiti all'alba del primo giorno? Dei cartellini con i nomi della consistenza della carta velina? E di altri cinque o sei dettagli che non sto ad elencare, che tanto credo di essermi spiegata)

- la connessione a banda larga - oserei dire il wi-fi, ma non vorrei esagerare - non è un optional o un servizio aggiuntivo, per chi con Internet ci lavora...Quindi la location dovrebbe avere quanto meno un approccio un po' meno conservativo su questo aspetto. Mi fai pagare a parte la radio? 16 euro per vedere per 24 ore la TV? No. Ecco, neanche Internet vorrei pagare.

Ma questi sono dettagli. Il mio SES Italy - sottolineo Italy, cioè localizzazione - ideale per il prossimo anno, dal mio umile personalissimo punto di vista: un giorno dedicato alle aziende, con contenuti e occasioni di incontro pensati per aziende che investono/vorrebbero investire in SEM. Un giorno dedicato agli addetti ai lavori (non solo SEO/SEM, anche web agencies, società di PR, ecc), con contenuti e occasioni di incontro pensati per addetti ai lavori. Ma non so se un evento del genere si può chiamare SES.


Un po' di link


COMMENTI E IMPRESSIONI (le prime)
L'opinione sul SES di Nereo Sciutto di Webranking (Nereo, non sapevo avessi un blog! Aggregato.)

FOTO
4 foto 4 mie - con il Flickr account che da metà maggio è diventato Pro, grazie a Pierpaolo di Yahoo! Italia :) - tanto un assaggio

Foto della Pandecena, by Alblog, il fotografo implacabile della serata!
I due giorni al Search Engine Strategies e un momento della WAW, di Luca


CONTENUTI DELLE PRESENTAZIONI E DEGLI INTERVENTI
Da Motoricerca.net
Dal Forum di Giorgio (tenete d'occhio il forum, Giorgio e Alex aggiorneranno da domani con i contenuti delle sessioni)

Buona notte, il resto ai prossimi giorni

2 commenti:

Nereo ha detto...

Miriam, non avevo in effetti un blog.
L'ho aperto fresco fresco (e si vede! ...va sistemato molto ma il tempo purtroppo non c'è ancora stato).

A presto e grazie :-)
Nereo

Susan ha detto...

Ciao Miriam
E' stato un piacere conoscerti al SES e fare le presentazioni insieme a te, Nereo e Mauro. Spero che avremo modo di rincontrarci presto!
Susan