26.5.07

Search Engine Strategies & more

Ormai ci siamo, martedì e mercoledì prossimi si tiene a Milano il secondo SES italiano. Qui c'è il programma completo dei seminari. Per chi decidesse solo all'ultimo minuto di essere presente, ricordo che si può acquistare l'accesso per uno o entrambe le date a seminari+area espositiva o solo area espositiva (30 euro) anche nei giorni dell'evento, direttamente al Marriott.

Per TSW oltre a me interverrà Piersante, aka Piero aka pieropan. Chi lo conosce o l'ha visto in azione sa che, a metà tra Hannibal the Cannibal e Babbo Natale (il copyright non è mio!), unisce avvincente oratoria e alta qualità dei contenuti. Da non perdere.

Alcuni dei relatori stanno anticipando i temi principali dei loro interventi, in particolare Salvatore e Simone danno un assaggio degli speech che presenteranno per 'RSS, blog e search marketing', che è in cima alla lista di quelli voglio ascoltare.

Il menù seminari, per quanto mi riguarda, prevede:

- martedì 29 alle 15 'Analisi delle keyword', assieme a Mauro e Susan, SEO manager di Venere.com. Moderati da Giorgio del ForumGT, un nome una garanzia! :)
Io aprirò con un intervento che presenta i principali aspetti della selezione delle parole chiave più efficaci, quali sono le fonti di informazioni, i principali tool, chi dovrebbe occuparsene, quale è la fase del progetto web più indicata per dedicarsi a questa attività. E una pillola finale!

Sempre martedì pomeriggio modero la sessione su 'Linking strategies', per la prima volta mi trovo a moderare e farò del mio meglio.

- mercoledì 30 all'una e un quarto 'Scrivere per i motori di ricerca', assieme sempre a Susan e a Nereo di Webranking. Moderati da Giorgio, la stessa garanzia di cui sopra.
Anche qui il mio è il contributo d'apertura. Il focus della presentazione è 'lettore artificiale (spider)/lettore 'umano': come conquistare entrambi?', con tre approfondimenti.

Tra gli eventi correlati e da non perdere:

- martedì sera dalle 6.30, l'edizione speciale del Web Analytics Wednesday; ci si vede per un aperitivo e per discutere di statistiche di traffico, indicatori di performance, software di web analysis e tutto quello che viene, che è proprio il bello di questi incontri informali e non ingessati in una scaletta di argomenti. Tra i partecipanti ci sarà anche Laura Paxia di Imetrix, membro del board of directors della Web Analytics Association ed 'evangelista' dell'associazione per l'Europa. Il numero di iscritti è veramente alto, più di 40 persone. Segno che l'interesse per l'argomento in Italia è in grande crescita.

- il pomeriggio del martedì dovrebbe esserci un incontro informale - confermate? - promosso da SEMPO, per la presentazione di SEMPO Italia. Mauro Lupi, Marco Loguercio e Massimo Burgio stanno lavorando per il lancio in Italia dell'associazione internazionale che riunisce chi si occupa di search engine marketing, complimenti.

Siccome un po' sono timida e un po' me la tiro, e ultimamente faccio poca vita sociale quindi sono fuori allenamento, se non lo faccio io, fate il primo passo! Il SES è anche un'occasione per conoscersi, dare un viso dopo che ci si legge, si chatta ecc., scambiare idee e cominciare nuove amicizie o collaborazioni professionali, magari da incontri quasi casuali.
Se non ci vediamo in giro passate allo stand TSW. A martedì!

4 commenti:

Mauro Lupi ha detto...

Il notario conferma (mi riferisco al meeting di SEMPO) :)
ore 19 di martedì 29

Miriam ha detto...

Grazie magno notario, ci si vede lì!

[mini]marketing ha detto...

purtroppo la presentazione di smau non finiva piu'... ma è l'ultimo anno che mi infinocchiano. il prossimo vengo all'aperitivo, giuro! anceh se notoriamente di SES non capisco nulla...

Miriam ha detto...

:)

Peccato che tu non sia riuscito a passare, veramente!